Natale

Scegliere i nostri biglietti di Natale vuol dire sostenere il nostro impegno.
Un gesto semplice che servirà ad aiutarci a gestire programmi di nutrizione, educazione scolarizzazione e sviluppo di bambini che vivono ai margini della società. Sostenere programmi di cura e assistenza medica negli ospedali e negli ambulatori sorti nelle aree più povere e nei centri di accoglienza per malati di AIDS abbandonati e disadattati. Promuove iniziative finalizzate a favorire la formazione di insegnanti per le scuole istituite in zone depresse dei Paesi poveri, infermieri per le strutture sanitarie, esperti impegnati in programmi di prevenzione.

I biglietti sono personalizzabili con il logo aziendale.

Contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno

numero-verde

Keyclient payment - return headers

Non puoi accedere a questa pagina

Dona ora e sostieni i nostri progetti

• Dona ora

Importo(*)
    Il numero inserito non è valido

Progetto sostenuto(*)
    Scegliere il Progetto da sostenere

Altro progetto(*)

Nome(*)

Cognome(*)

Email(*)
    L'indirizzo email non è valido

Indirizzo(*)

CAP(*)

Città(*)

Provincia(*)
    Il campo è obbligatorio

Come sei venuto in contatto
    Invalid Input

PROseguire
    Invalid Input

Desidero ricevere PROSEGUIRE, il periodico quadrimestrale della Fondazione PRO.SA:

Informativa privacy(*)
    Leggere e accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali

• Dona on-line, senza alcuna commissione per i progetti pubblicati sul sito ilmiodono.it

• Dona con bollettino postale

C.C.P. n. 41914243 Fondazione PRO.SA ONLUS ONG via R. Lepetit, 4 – 20124 Milano

• In caso di bonifico bancario vi preghiamo di comunicarci il vostro indirizzo per potervi inviare la ricevuta.

Fondazione per la promozione umana e la salute - PRO.SA ONLUS

IT 68 J 02008 01600 000102346939
    Unicredit Banca

Se ti rechi direttamente presso uno sportello UNICREDIT fai il bonifico a COSTO ZERO

marchio Istituto italiano donazioneLa Fondazione PRO.SA ONG ONLUS è socio aderente dell'Istituto Italiano della Donazione (IID), organismo che ne attesta l'uso chiaro, trasparente ed efficace dei fondi raccolti, a tutela dei diritti del donatore.

Agevolazioni fiscali per le PERSONE FISICHE

Deducibilità dal reddito dichiarato fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque fino a 70.000 euro (ai sensi dell'art.14 D.L. 35/2005 convertito in legge n.80 del 14.05.2005).

Detraibilità dall'imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 26% dell'erogazione liberale effettuata, sino ad un valore massimo di Euro 30.000,00 (art. 15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86 con relativa modifica Legge 190/2014 art. 1, comma 137).

Agevolazioni fiscali per le IMPRESE

Deducibilità dal reddito dichiarato fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (ai sensi dell'art.14 D.L. 35/2005 convertito in legge n.80 del 14.05.2005).

Deducibilità dal reddito per un importo non superiore a Euro 30.000,00 o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art.100 comma 2 lettera h del D.P.R 917/1986 con relativa modifica Legge 190/2014 art. 1, comma 137).

Campagna nutrizionale - Tutto il mondo ha diritto al cibo

cn2015smallOBIETTIVO FAME ZERO 2016

Nonostante l'accordo firmato nel 1948 dalla Nazioni Unite, ad oggi, non è ancora possibile affermare che tutti i Paesi abbiano recepito, e dunque che rispettino, il diritto al cibo.

Dal 2000 l'Indice Globale della Fame è diminuito del 20%: se nel 2000 l'Indice era 30, nel 2016 è di 21,3. Questo miglioramento è dovuto a una riduzione di ciascun indicatore del GHI: dalla denutrizione all'arresto della crescita infantile, dal deperimento alla mortalità infantile. Nonostante nessun paese, rispetto all'anno 2016, abbia registrato livelli di fame estremamente allarmanti, si contano comunque ben 50 paesi con livelli più o meno gravi o allarmanti. I numeri a livello mondiale rimangono preoccupanti con 795 milioni di persone vittime della fame, un bambino su quattro circa è affetto da arresto della crescita e l'8% dei bambini soffre di deperimento. Il progresso di riduzione della fame nel mondo in via di sviluppo non è stato quindi omogeneo, si registrano infatti forti disparità su scala regionale, nazionale e subnazionale. Da qui l'Obiettivo Fame Zero (uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti in continuità con quelli del Millennio) che senza escludere nessuno, mira a individuare le regioni, i paesi e le popolazioni che sono più vulnerabili alla fame e alla denutrizione per accelerarne i progressi. Per raggiungere l'obiettivo è stata lanciata l'iniziativa Sfida Fame Zero che si impegna a "porre fine alla fame nel mondo, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile" entro il 2030. Fame Zero vuole quindi coinvolgere tutte le persone ed istituzioni (tra cui governi, settore privato, organizzazioni non governative) a fare la propria parte nel raggiungere questo importante obiettivo.

FAME NASCOSTA

C'è una fame evidente, quella che conosciamo attraverso i drammatici reportage dal sud del mondo, e c'è una fame difficile da individuare, forse più insidiosa, ed è quella che arriva quando l'alimentazione è sufficiente per sopravvivere, ma non a mantenersi in buona salute perchè manca di vitamine e sali minerali indispensabili all'arganismo. Negli ultimi tempi, nei Paesi in Via di Sviluppo si sta verificando il passaggio ad una dieta fatta di cibi poco processati ad una con cibi e bevande molto processati, ricchi di energia ma poveri in micronutrienti.

Gli esperti la chiamano la "Fame Nascosta" ed è una condizione che colpisce 2 miliardi di persone al mondo, condannati ad un circolo vizioso di scara nutrizione, salute carente e povertà. Questo fenomeno è riconosciuto come grave limite allo sviluppo e come violazione dei diritti umani; per aumentare la visibilità della fame nascosta, è stato dedicato a questa grave problematica il rapporto 2014 sull'Indice Globale della Fame. Le conseguenza di questo problema sono molto rilevanti perchè causa ritardi mentali, compromette la salute fino a causarne la morte e diminuisce la produttività rallentando così lo sviluppo socioeconomico.

Per risolvere questo problema sono state identificate diverse soluzioni. Prima fra tutte l'inserimento di una dieta diversificata all'interno della quotidianità di ogni uomo, donna e bambino. Inoltre, la promozione di orti domestici e l'uso di integratori potrebbero assere un valido aiuto al superamento di questo grave problema. questi provvedimenti per la lotta alla fame implicano un intervento trasversale con azioni su agricoltura, salute, acqua e servizi igienico-sanitari, protezione sociale, educazione ed emancipazione femminile.

Indice globale della fame

L'Indice Globale della Fame (GHI) è uno strumento sviluppato per misurare e monitorare in modo complessivo la fame mondiale e di regioni e Paesi.
Per riflettere la natura multidimensionale della fame, il GHI riunisce in un unico indice numerico quattro indicatori con uguale ponderazione:

Denutrizione: la percentuale di denutriti (o sottonutriti) sul totale della popolazione (che corrisponde alla quota di popolazione con assunzione calorica insufficiente);

Deperimento infantile: la percentuale di bambini di età inferiore ai cinque anni affetta da deperimento (ovvero peso insufficiente in rapporto all'altezza, che è indice di sottonutrizione acuta);

Arresto della crescita infantile: la percentuale di bambini di età inferiore ai cinque anni affetta da arresto della crescita (ovvero altezza insufficiente in rapporto all'età, che è indice di sottonutrizione cronica);

Mortalità infantile: il tasso di mortalità tra i bambini al di sotto dei cinque anni (che riflette in parte la fatale sinergia tra insufficienti assunzioni caloriche e ambianti insalubri).

Questo approccio multidimensionale offre diversi vantaggi. Prende in considerazione la situazione nutrizionale non solo della popolazione nel suo complesso, ma anche di un gruppo fisiologicamente vulnerabile – i bambini – per il quale le carenze alimentari comportano alti rischi di infezioni, di ridotto sviluppo fisico e cognitivo, e di morte. Inoltre, riunendo degli indicatori misurati in forma indipendente, si riducono gli effetti degli errori casuali di misurazione.

tabella 1

Dove e come interviene la Fondazione PRO.SA

Negli anni la Fondazione PRO.SA ha sostenuto progetti rivolti a bambini ed anziani, donne e uomini, raggiungendo migliaia di persone nei loro villaggi e Paesi.

Beneficiari    MAMME E BAMBINI
Paesi            Etiopia, Mozambico, Perù, Togo e Thailandia

Attività
assicurare l'assistenza sanitaria di base e la distribuzione di latte arricchito con micronutrienti, per i bambini da 0 a 5 anni.
Beneficiari   BAMBINI DISABILI
Paesi           Ecuador e Thailandia
Attività        veicolare con la nutrizione un programma di psicoterapia familiare, garantendo assistenza ai bambini e aiutando le famiglie nella cura dei loro bisogni.

Beneficiari    BAMBINI NELLE MENSE SCOLASTICHE
Paesi            Kenya e Pakistan
Attività         elevare il livello di scolarizzazione garantendo l'accesso al cibo

Beneficiari    MAMME E BAMBINI
Paesi            Bolivia, Brasile e Perù
Attività         insegnamento dei valori nutrizionali dei vari alimenti e dell'importanza di un apporto equilibrato di proteine, amidi, carboidrati, vitamine, etc. per la loro salute. Organizzazione di corsi di cucina per la preparazione di cib i equilibrati con prodotti locali. Realizzazione di pubblicazioni informative con semplici ricette. monitoraggio mensile dello stato di salute dei bambini e delle donne in gravidanza.

Beneficiari    NEONATI E BAMBINI
Paesi            Camerun, Filippine, Haiti, Indonesia, Kenya e Thailandia
Attività         garantire uan corretta alimentazione ai bambini come stimolo per le mamme ad avvicinarsi a programmi sociosanitari complementari. Monitorare la salute dei bambini con controllo settimanali o mensili formando le mamme su come meglio accompagnarli nella loro crescita ed insegnando loro le nozioni igieniche di base.

Beneficiari     MALATI TERMINALI PROVENIENTI DAI VILLAGGI ANDINI
Paesi             Perù e Colombia
Attività         assicurare un'adeguata alimentazione affinchè le terapie farmacologiche risultino più efficaci

Beneficiari     POPOLAZIONI COLPITE DA CALAMITA' NATURALI
Paesi             India, Kenya, Corno d'Africa e Pakistan
Attività          aiutare le comunità locali, nel post emergenza, a diventare produttori degli alimenti per il proprio sostentamento e garantire l'accesso all'acqua potabile. Realizzare pozzi per l'irrigazione e avviare attività di orti comunitari con lo scopo di integrare l'alimentazione con prodotti ricchi di micronutrienti.

fondo azzurro

tabella 2

La campagna

La situazione dei Paesi in cui la Fondazione PRO.SA ha scelto di intervenire contro la fame, con la campagna del 2016, è grave (Kenya, Mozambico, Indonesia, Filippine, Bolivia, Perù) se non allarmante (Haiti).
La lotta alla malnutrizione infantile deve essere, necessariamente, combattuta su diversi fronti:
  • Fornitura di cibo e micronutrienti con pasti equilibrati ai bambini attraverso le mense scolastiche, i centri sanitari o la distribuzione di razioni alimentari alle famiglie.
  • Screening sanitari trimestrali, o semestrali, per i bambini con eventuali trattamenti dei parassiti intestinali. Lo screening, attraverso due misure: MUAC (misura del mid upper arm) e l'indice di massa corporea (BMI), permette di classificare i vari livelli di malnutrizione.
  • Educazione attraverso incontri formativi con i genitori, gli operatori e le comunità su tematiche igieniche e nutrizionali. Molto spesso, infatti, l'ignoranza in materia di corretto utilizzo delle risorse locali e delle necessità nutrizionali peggiorano le giù gravi situazione di malnutrizione. Determinante il coinvolgimento di genitori, insegnati ed operatori.
Un bambino malnutrito è un bambino che non ha ricevuto la giusta quantità di micronutrienti nei 1000 giorni che intercorrono tra il concepimento e i secondo anno di vita ed è, quindi, a rischio sviluppo ritardi motori e cognitivi. Un danno grave per lui e la comunità dove vive.
Modalità d'azione della Fondazione PRO.SA
  • Agire con un approccio professionale e responsabile, volto ad ottenere la massima efficacia, che risponda alle reali necessità e ai bisogni di coloro che direttamente o indirettamente ne beneficiano.
  • Riconoscere i bisogni delle comunità locali nel rispetto della loro cultura, tradizioni e costumi, ricercando il dialogo e la collaborazione con le loro organizzazioni, in una cultura di solidarietà. Promuovere forme di sviluppo finalizzate all'autodeterminazione e al rispetto dei diritti umani.
  • Operare con imparzialità al servizio degli altri prestando grande attenzione ai più deboli: bambini, donne, anziani, malati ed emarginati, senza distinzione di sesso, razza, cultura o fede.
Obiettivi e finalità dell'azione
  • L'azione messa in atto dalla Fondazione PRO.SA con i suoi partners è orientata a sollecitare il coinvolgimento attivo della popolazione locale, per favorire, nel tempo, processi inclusivi e non assistenzialistici, con una considerazione specifica per i gruppi più vulnerabili: bambini, donne, anziani, malati e persone con disabilità
  • È di fondamentale importanza la realizzazione di programmi integrati che mirino al collegamento tra nutrizione, sanità di base, scolarizzazione e formazione e, che aiutino le comunità locali ad essere i principali artefici del proprio auto – sviluppo.
  • L'azione si basa, esclusivamente, sui bisogni, senza discriminazioni di razza, etnia, religione, opinione politica, nazionalità o genere.
con 5.000,00 Euro            Effettuiamo screening periodici a 2000 bambini malnutriti
con 15.000,00 Euro   Garantiamo una corretta nutrizione a 200 bambini e formiamo 1000 mamme.
con 25.000,00 Euro
con 50.000,00 Euro   Effettuiamo screening periodici a 2000 bambini malnutriti, garantiamo una corretta nutrizione a 700 bambini e formiamo 1000 mamme
con 100.000,00 Euro   Distribuiamo pasti, per un anno, a 400 bambini di una scuola per un anno e effettuiamo un screening periodico a 2000 bambini, programmi nutrizionali
a 1000 bambini malnutriti e formiamo 1650 adulti (mamme, insegnanti ed operatori di comunità)

Gli interventi progetto per progetto

Mozambico
Burkina Faso
Togo

Kenya
Indonesia
Filippine
Pakistan
Colombia
Ecuador

Haiti
Bolivia
Perù

tabella 3

Esempi di testo per bomboniere

BATTESIMO
In questo bellissimo giorno festeggiamo il mio Battesimo. Un grazie a tutti voi di essere qui con me. Vorrei lasciare due ricordi: uno a voi e uno, non meno importante, ai bambini che sono costretti a convivere con l'AIDS. La mia bomboniera non è un oggetto qualunque, ma un atto di speranza che racchiude il sorriso di tanti bambini meno fortunati di me.

COMUNIONE
In occasione della mia Prima Comunione mamma e papà hanno voluto fare un gesto d'amore. Hanno regalato una nuova speranza di vita ai bambini che sono costretti a convivere con l'AIDS. La mia bomboniera non è un oggetto, ma il sorriso dei miei fratellini africani che ora, grazie anche al nostro dono, possono ancora crescere ed avere un futuro migliore.

CRESIMA
In occasione della mia Cresima, insieme a mamma e papà ho scelto una bomboniera molto speciale che racchiude il sorriso di tanti bambini meno fortunati di me, che vivono al centro camilliano di Karungu in Kenya. Oggi, voglio festeggiare con voi, e con loro, questo momento di gioia, perché un gesto d'amore è il modo più bello per ricordare questo evento unico.

MATRIMONIO
Al nostro matrimonio abbiamo cercato di dare un significato di profondo Amore per il prossimo, sicuri che condividerete questo nostro gesto. Crediamo che un dono materiale non vi avrebbe mai dato quella gioia che proverà un bambino ammalato di Aids nell'essere curato e nutrito. Vogliate quindi conservare affettuosamente questo nostro ricordo di nozze insieme al sorriso dei bimbi thailandesi.

MATRIMONIO
In questo giorno tanto speciale, abbiamo pensato di donare a quanti condividono la nostra gioia qualcosa di unico: il sorriso di un bimbo che vive al Centro St. Camillus Dala Kiye di Karungu, in Kenya. Una casa famiglia che si prende cura di molto bambini orfani, malati di AIDS, fornendo assistenza medica e occupandosi della loro crescita ed educazione. Con questo acquarello desideriamo anche noi collaborare ad un'opera di solidarietà.