Come l'Okapi - Educazione alla Cittadinanza Globale

Fondazione Pro.Sa è partner, insieme ad altre ong lombarde, del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale Come l’Okapi – percorsi formativi per favorire il dialogo e superare l’omologazione, capofilato da Celim Milano e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’intervento prevede la realizzazione di percorsi educativi in tutta la Lombardia e coinvolge 60 località di tutte le 12 province lombarde.

L’azione educativa proposta ai ragazzi di scuole, centri di aggregazione e oratori,  mira a promuovere una cultura di pace e non-violenta e la partecipazione di tutti i cittadini grazie alla creazione di momenti concreti di scambio reciproco, comprensione critica ed educazione inclusiva. Questo intervento è volto a migliorare e diversificare la capacità di ascolto nei bambini e nei ragazzi, in modo da aumentare la comprensione del valore delle differenze.

Fondazione Pro.Sa sta realizzando un percorso con le classi della Scuola Elementare Torri Tarelli di Lecco e, nel mese di Maggio, proporrà un evento che coinvolgerà la comunità di Romano di L.dia (BG).

Date  aprile 2018  ottobre 2019

Il viaggio dell'Okapi è giunto al termine!

Lo scorso 24 giugno, siamo giunti all’ultima tappa del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “Come l’Okapi – Percorsi formativi per favorire il dialogo e superare l’omologazione”, avviato ad aprile 2018 grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, con CELIM Milano come capofila e in partenariato con altre organizzazioni lombarde.

Dopo un anno ricco di eventi e di laboratori attorno al tema del dialogo e della diversità, che ha visto protagonisti bambini e adolescenti di Lecco e Romano di L.dia (BG), Fondazione PRO.SA è approdata al Centro Ricreativo Estivo dell’oratorio San Filippo Neri di Romano di Lombardia per una conclusione a ritmo di musica.

Per l’occasione, è stato ingaggiato un percussionista esperto di origini camerunesi, Stephane Ngono, che con il suo carisma e pochi semplici strumenti, è riuscito a creare una vera e propria orchestra di più di 200 persone, dando valore ad ogni singolo “musicista” e al suo strumento. Il risultato è stato strabiliante: i bambini e gli animatori di ogni squadra, muniti di tappi, secchi, bacchette, campane e bonghi, sotto la guida di Stephane, sono riusciti ad ascoltarsi tra di loro e a comunicare attraverso i propri strumenti, dando vita ad un dialogo di suoni, movimenti e voci davvero gioioso. Ognuno con il proprio strumento ma tutti con lo stesso ritmo nel sangue!

Una mattinata intensa quella di Fondazione PRO.SA a Romano di Lombardia che, grazie al prezioso aiuto di Stephane, è riuscita a trasmettere ancora una volta la lezione dell’OKAPI: la diversità è ricchezza!

Al termine di questo percorso vogliamo ringraziare la Scuola Elementare Torri Tarelli di Lecco, il Liceo Don Lorenzo Milani e l’oratorio San Filippo Neri di Romano di Lombardia per aver accolto l’Okapi!

IMG 20190624 105754

Tempo di workshop per le donne di "Stop the violence"

Lo scorso mese di Maggio, due volontarie di Fondazione PRO.SA, Monica e Donatella, hanno trascorso tre settimane presso "Stop The Violence".

Il progetto a favore delle donne che vivono nello slum di Kanyama (periferia di Lusaka, capitale dello Zambia) che ha preso il via a Gennaio 2018 ed è portato avanti da Elena, giovane milanese, e dai suoi collaboratori locali.

Monica e Donatella hanno condiviso la loro permanenza a Lusaka con le donne beneficiarie del progetto, collaborando con loro alla produzione di collane e infradito decorate con perline.  Questa attività è stata motlo importante per le ragazze del progetto perchè hanno potuto acquisire nuove competenze che gli permetteranno in futuro di autosostenersi e di sfuggire alla violenza di cui sono vittime, solo perchè donne.

Conosci il PROGETTO

Una nuova maternità per il centro medico di Zanguerà

Questa settimana a Zanguerà, in Togo, le missionarie "Filles de Saint Camille", insieme alla popolazione dei villaggi limitrofi, hanno inaugurato il nuovo reparto di maternità presso il centro medico realizzato recentemente.

La nuova maternità permetterà alle donne di condurre una gravidanza controllata e di partorire in un luogo sicuro che possa far fronte ad eventuali complicazioni. Inoltre, la nuova struttura assicura le corrette terapie per i neonati nati con qualche difficoltà o prematuri.

In Togo, dove, solo il 45% delle donne partorisce seguito da personale formato (Dati Unicef 2014), la presenza di un luogo sicuro e con personale formato dove dare alla luce il proprio bambino rappresenta un grande traguardo, in primis per le donne, e per l'intera comunità.

Conosci il PROGETTO

UNA MANO PER LA SCUOLA 2019

Anche quest'anno ritorna l'iniziativa UNA MANO PER LA SCUOLA promossa da Coop Lombardia in collaborazione con l'Istituto Italiano della Donazione.

Nei giorni 5, 6, 7, e 8 settembre troverete i volontari della Fondazione Pro.Sa al supermercato COOP di Viale Italia 39 a Sesto San Giovanni e, da quest'anno, anche in Via Autostrada a Bergamo!!

Acquistate i prodotti di cancelleria e donateli a chi non ne ha! Riempite le vostre borse e donatele ai volontari che troverete nel supermercato.

Ci aiuterete a riempire gli zaini dei bambini e delle bambine del progetto Welcome to the family di Nakuru, in Kenya!

HD LOCA una manoXlascuola  2019  1567586026 72130