Come l'Okapi - Educazione alla Cittadinanza Globale

Fondazione Pro.Sa è partner, insieme ad altre ong lombarde, del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale Come l’Okapi – percorsi formativi per favorire il dialogo e superare l’omologazione, capofilato da Celim Milano e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’intervento prevede la realizzazione di percorsi educativi in tutta la Lombardia e coinvolge 60 località di tutte le 12 province lombarde.

L’azione educativa proposta ai ragazzi di scuole, centri di aggregazione e oratori,  mira a promuovere una cultura di pace e non-violenta e la partecipazione di tutti i cittadini grazie alla creazione di momenti concreti di scambio reciproco, comprensione critica ed educazione inclusiva. Questo intervento è volto a migliorare e diversificare la capacità di ascolto nei bambini e nei ragazzi, in modo da aumentare la comprensione del valore delle differenze.

Fondazione Pro.Sa sta realizzando un percorso con le classi della Scuola Elementare Torri Tarelli di Lecco e, nel mese di Maggio, proporrà un evento che coinvolgerà la comunità di Romano di L.dia (BG).

Date  aprile 2018  ottobre 2019