Stampa

Poor Children Nutritional Center

Paese: Filippine
Localizzazione: Dolores, Isola di Samar
Beneficiari: bambini di famiglie estremamente povere, con età tra i 3 e i 5 anni

Natura del progetto

Lotta alla malnutrizione e istruzione prescolare.

Il progetto

Il Poor Children Nutritional Center è nato per dare la possibilità a un gruppo di bambini di ricevere un’adeguata alimentazione e seguire corsi prescolari di alfabetizzazione.
I bambini sono divisi in 3 classi nelle quali ricevono un’educazione di base, attraverso corsi di igiene, l’insegnamento dell’alfabeto e di una cinquantina di parole in tagalog e in inglese.
Per migliorare la salute fisica dei bambini e ridurre i casi di malnutrizione, la mensa del centro, ogni giorno, prepara il pranzo ai bambini, per molti dei quali è l’unico pasto della giornata.
Il progetto è nato in seguito alle numerose segnalazioni di abbandono scolastico dei bambini durante i primi anni di scuola elementare.
I bambini che frequentano le scuole della zona provengono da famiglie molto povere, trascorrono la giornata per strada e hanno bisogno di molti stimoli per riuscire a seguire le lezioni. Inoltre, a causa della malnutrizione, alcuni bambini hanno difficoltà di apprendimento e non sempre possono assistere alle lezioni perché sono, frequentemente malati.

Il contesto

Nonostante il tasso di alfabetizzazione nelle Filippine sia del 93,4%, l’abbandono scolastico è una delle piaghe della società. La scuola elementare non è frequentata dal 24% dei bambini in età scolare a causa dei problemi economici della famiglia, della lontananza della scuola o dell’uso di una lingua differente dalla propria.
La scuola pubblica della zona di Dolores si trova in pessime condizioni e ciascuna delle classi è composta da sessanta bambini. Non ci sono tavoli ma sedie unite tra loro, con tavole di legno appoggiate sui braccioli e un libro ogni 8 studenti.
A causa dell’alto numero di studenti per classi, l’impegno degli insegnanti per diminuire l’assenteismo scolastico è pressoché inesistente. L'Indice Globale della Fame 2016 del Paese è pari a 19.9 e lo posiziona su un livello moderato di gravità. Nonostante ciò è ancora alta la percentuale riferita alla prevalenza dell'arresto della crescita dei bambini sotto i cinque anni (30.3%).

Aiuta anche tu

A dare libri e cibo ai bambini di Dolores