Camillian Social Center Rayong

Paese: Thailandia
Localizzazione: Rayong, sud est Thailandia
Beneficiari: bambini ed adulti malati di AIDS senza una famiglia

Assistenza socio sanitaria.

Adulti e bambini vittime dell’AIDS sono un serio problema per la società thailandese. Le famiglie non possono prendersi cura di loro, e spesso i parenti li rifiutano per paura, ignoranza e povertà.
Il progetto vuol dare una possibilità di vita ai malati di AIDS che se la vedono negata a causa di un virus che non lascia alternative. Creare intorno ai malati un ambiente dove sentirsi amati ed accettati, nella salvaguardia dei diritti che si sono visti negati perché crescano con un buon equilibrio psicologico. Gli obiettivi sono: aiutare i malati di AIDS, che sono poveri e senza alcuna sicurezza economica e affettiva, ad avere una vita il più normale possibile; provvedere all’educazione e scolarizzazione dei bambini perché possano, crescendo, imparare a gestire la propria vita.
Di fondamentale importanza è l’attività di prevenzione che un team del centro sviluppa sul territorio, coinvolgendo gruppi di persone di ambienti diversi: dagli operai, ai pescatori, alle madri di famiglia, etc. All’interno del centro esistono diverse aree: dal salone polivalente, alla cucine, alla sala mensa, fino all’ I.C.U. dove vengono assistiti i malati terminali. Il centro accoglie mediamente 40 bambini e 50 adulti.

Il Camillian Social Center è un centro di accoglienza per i malati di HIV-AIDS, situato nella provincia di Rayong che, nel sud-est Thailandia, è la terza a livello nazionale per numero di malati di AIDS.  Fino all’anno 2000 le organizzazioni della sanità pubblica di Rayong non avevano programmato interventi d'aiuto per i malati di AIDS e la mancanza di fondi non aiutava a fronteggiare una situazione allarmante. Dopo diverse battaglie combattute in favore dei diritti dei bambini sieropositivi, e dimostrando che la terapia antiretrovirale avrebbe permesso ad ogni bambino di vivere, proprio il Camillian Social Center di Rayong ottenne che il Ministero della Sanità Thailandese garantisse la cura antiaids ad ogni bambino. E’ pur vero che senza un parente o un tutore che si occupi di questi bambini è difficile avere assistenza sociosanitaria e medica.