La Fondazione per la promozione umana e la salute – PRO.SA affonda le sue radici nella profonda convinzione che è diritto inalienabile di ogni persona avere piccole o grandi opportunità per migliorare le proprie condizioni di vita, in modo particolare i molteplici aspetti che riguardano la formazione: dalla scolarizzazione alla specializzazione e la salute: dalla nutrizione preventiva alla cura e l’assistenza.

La possibilità di realizzare progetti in favore della dignità umana non è soltanto un modo per rendere disponibili ad altri risorse altrimenti irraggiungibili ma è anche, e soprattutto, un atto di giustizia nei confronti di popoli che hanno vissuto, in lunghi secoli della loro storia, un devastante sfruttamento senza un corrispettivo ritorno di benessere fondamentale.

La Fondazione PRO.SA vive ed opera nel campo della solidarietà prodigandosi sia nell’area delle emergenze sia nell’area dello sviluppo, con un monitoraggio continuo, affinché gli aiuti non rischino di diventare assistenzialismo, ma portino sempre uno sviluppo del capitale umano ed un consolidamento delle organizzazioni locali.

L’operato di Fondazione PRO.SA si fonda su principi etici che identificano i valori fondanti o quali ispirano le modalità di realizzazione della mission della Fondazione.

I VALORI IN CUI CREDIAMO

Richiedere una costante consapevolezza del significato etico delle proprie azioni e quindi attenzione a non perseguire l’utile personale o dell’organizzazione, a discapito delle leggi vigenti e delle norme esposte nel Codice Etico e di Comportamento.

Essere coerenti ai principi del Codice Etico e di Comportamento nelle azioni che si mettono in atto.

Avere un approccio professionale e responsabile, volto ad ottenere la massima efficacia, che risponda alle reali necessità e ai bisogni di coloro che – direttamente o indirettamente ne beneficiano.

Riconoscere i bisogni delle comunità locali nel rispetto della loro cultura, tradizioni e costumi, ricercando il dialogo e la collaborazione con le loro organizzazioni, in una cultura della solidarietà. Promuovere forme di sviluppo finalizzate all’autonomia economica, all’autodeterminazione e al rispetto dei diritti umani.

Operare con imparzialità al servizio dei bisogni degli altri prestando grande attenzione ai più deboli: bambini, donne, anziani, malati ed emarginati, senza distinzione di sesso, razza, cultura o fede. Evitare qualsiasi tipo di discriminazione nei confronti dei collaboratori, dipendenti e volontari.

Garantire una gestione trasparente, sia nei confronti dei donatori, sia nei confronti dei beneficiari; riconoscendo la necessità di rendere conto delle attività, tanto sul piano finanziario che su quello dell’efficacia degli interventi. Garantire, nel rispetto della privacy, adeguate informazioni relativamente al loro operato, a tutti gli stakeholders di riferimento: finanziatori, donatori, sostenitori, partners.

Essere attento amministratore dei fondi gestiti, mantenendo i costi di gestione delle operazioni entro livelli minimi per destinare ai beneficiari quanto più possibile (efficienza) Riconoscere, nell’attività di fundraising, i diritti dei donatori ad essere informati sulle finalità progettuali sulla mission dell’organizzazione e sull’utilizzo delle donazioni. Riconoscere il contributo del donatore come essenziale per il raggiungimento delle finalità progettuali.

Operare in totale indipendenza da interessi privati ed in autonomia da politiche governative.