Salute

In Togo gran parte della popolazione vive grazie all’agricoltura, alla pesca e all’allevamento. A causa della povertà della terra e della mancanza di acqua, in alcune regioni del Paese, i contadini che lavorano i campi, da aprile fino a settembre, hanno raccolti e cibo che sono appena sufficienti per tre o quattro mesi. 
Inoltre, il problema della salute costituisce un grande impedimento allo sviluppo del Paese. La malaria, l’AIDS e altre malattie tropicali tolgono la vita a molti bambini e giovani che non hanno mezzi per curarsi. Infatti, in alcune città e villaggi non ci sono ospedali e medicine. Oltre alle malattie, un grave problema riscontrato in conseguenza alla scarsità di cibo è quello della malnutrizione: un bambino malnutrito è un bambino che non ha ricevuto la giusta quantità di micronutrienti nei 1000 giorni che intercorrono tra il concepimento e il secondo anno di vita ed è, quindi, a rischio sviluppo ritardi motori e cognitivi. Un danno grave per lui e la comunità dove vive.

Le missionarie “Filles de Saint Camille, da molti anni attive in Benin con lo sviluppo di centri medici e organizzazione di programmi socio sanitari per la gente più povera, hanno deciso di impegnarsi in un progetto simile in una zona del Togo poverissima con l’obiettivo di provvedere all’assistenza sanitaria dei malati e allo sviluppo di programmi di lotta alla malnutrizione sia per gli adulti che per i bambini. Il centro medico sociale che è stato realizzato a Zanguerà offre alla popolazione della zona consultazioni mediche per adulti e bambini, analisi di laboratorio, primo soccorso, interventi contro la malnutrizione e servizi per le donne in gravidanza.

Fondazione PRO.SA ha sostenuto l’allestimento del reparto maternità, donando culle termiche, lettino per il parto, monitor fetale, bilancia pediatrica, culle e altra strumentazione. La nuova maternità permette alle donne di condurre una gravidanza controllata e di partorire in un luogo sicuro che possa far fronte ad eventuali complicazioni. In Togo, dove solo il 45% delle donne partorisce seguito da personale, un centro come quello di Zanguerà, con personale formato, dove dare alla luce il proprio bambino rappresenta un grande traguardo, per le donne e per l’intera comunità.