Lotta alla fame
Il progetto si sviluppa nel Centro di Salute San Francesco d’Assisi situato a Mangunde nella provincia di Sofala – Beira. Mangunde é una zona totalmente rurale. Per raggiungerla, dalla strada nazionale n. 1, bisogna percorrere 25 km di strada sterrata. La gente vive del raccolto delle loro coltivazioni, in parte andate purtroppo distrutte dalle alluvioni causate dal ciclone Idai del marzo 2019.
Nell’ambulatorio del Centro di Salute vengono assistiti, all’anno, più di 10 mila malati e 500 sono i ricoveri. 1500 sieropositivi seguono una specifica terapia.
Il programma sostenuto da Fondazione PRO.SA ha come beneficiari una media di 130 bambini, con età che varia da 0 a 5 anni, con problemi di malnutrizione da grave a moderata. Il 60% hanno mamme sieropositive.
Dopo il passaggio del ciclone che ha lasciato numerosissime famiglie prive del raccolto dei campi, e quindi di una fonte di sostentamento, il numero di bambini malnutriti è in aumento.
Sr. Carla, la missionaria comboniana responsabile del progetto, effettua sui bambini, che entrano nel programma, screening mensili per valutarne lo stato di salute, il miglioramento dello stato di malnutrizione ed insegna alle mamme come preparare pappe nutrienti e le basilari norme di igiene.
A seconda dell’età e dei bisogni dei bambini distribuisce il latte in polvere, alimenti e farmaci se necessario. Particolare attenzione è rivolta alle mamme sieropositive che non possono allattare al fine di non trasmettere l’Aids al bambino.
Un progetto nutrizionale che sviluppa nelle mamme maggiore consapevolezza in fatto di corretta alimentazione, igiene e salute.