Pro.sa in Italia

La Cittadinanza Globale sostiene un nuovo modello di cittadinanza basato sulla piena consapevolezza della dignità insita in ogni essere umano, sulla sua appartenenza ad una comunità locale e globale e sull’impegno attivo per ottenere un mondo più giusto e sostenibile. Il cittadino o la cittadina globale sono persone capaci di IMPARARE connettendo, di FARE pensando, di CONVIVERE riconoscendo, di ESSERE diventando, di TRASFORMARE immaginando.

La proposta di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), portata avanti da Fondazione PRO.SA come da altre organizzazioni nel mondo, aspira ad integrare in una visione coerente l’educazione allo sviluppo sostenibile e ai diritti umani, alla pace, alla interculturalità e al genere, osservando lo stretto legame tra tutte queste aree così come l’interdipendenza sempre maggiore tra gli esseri umani in un pianeta minacciato nella sua sostenibilità. L’obiettivo è creare una coscienza civica che possa impegnarsi per la riduzione di ogni forma di violenza, per eliminare l’abuso, lo sfruttamento e ogni forma di violenza perpetrata nei confronti di donne e bambini.

In Italia, nelle scuole e negli oratori, vengono promossi percorsi didattici di ECG che comprendono un insieme di attività di informazione, sensibilizzazione e formazione. Al centro vengono messe le problematiche relative all’interdipendenza tar il Nord e il Sud del mondo, alla povertà, allo sviluppo, ai diritti umani e all’esclusione sociale. Laboratori studiati su misura per i diversi target al fine di portare ad una conoscenza della cittadinanza mondiale come ispirazione al sentimento di appartenenza ad una grande comunità ed a una umanità comune.

Ogni azione di PRO.SA è volta a rafforzare la cooperazione tra nord-nord e nord-sud attraverso lo sviluppo e il trasferimento di competenze per il rafforzamento di un sistema efficace di costruzione delle capacità.