Sviluppo
La Special Education School di Luang Prabang dà a bambini sordomuti l’opportunità di ricevere un’istruzione e di imparare un una professione, con l’obiettivo di favorire la loro integrazione nel mondo del lavoro. Per valorizzare il loro lavoro e promuovere il loro apprendimento, il centro si è sviluppato molto negli anni e si impegna a diventare sempre più autosufficiente. Per permettere ai beneficiari di ultimare il loro percorso di studi e assicurare loro un futuro, le Suore di Maria Bambina hanno aperto per gli studenti più grandi un programma di formazione professionale di tre anni. Al termine della formazione, gli studenti avranno acquisito le abilità e le competenze necessarie per trovare un impiego ed essere indipendenti.
Il centro funziona esattamente come una fattoria, con un grande giardino e alcuni animali: maiali, rane, anatre e polli. Le attività agricole previste dal progetto hanno lo scopo di garantire ai beneficiari una fonte di sussistenza, cosicché possano ridurre il più possibile le loro spese, cercando di rendersi indipendenti. Con un contributo di Caritas Italiana, nel 2018, sono state realizzate due grandi serre per poter coltivare gli orti tutto l’anno. Nell’orto vengono coltivate melanzane, cavoli, peperoncino, cipolle, cetrioli, fagioli e zucche.
Con la recente creazione di un laghetto per l’acquacoltura e la pesca, gli studenti hanno un’ulteriore opportunità di imparare un lavoro. Il laghetto funge da bacino per la raccolta di acqua piovana durante la stagione delle piogge, mentre durante la stagione secca, l’acqua viene pompata nell’orto per abbeverare le piante e per pulire gli spazi degli animali. Nel tempo, anche l’avvio di attività di allevamento ittico e pesca, nel tempo, contribuirà all’autosufficienza del centro.
Piccole coltivazioni agricole o catene di distribuzione in centri di accoglienza e riabilitazione per minori aiutano a prendere coscienza che le attività, in cui sono coinvolti, sono fonti di reddito per il sostentamento del progetto e di loro stessi.