Lotta alla fame

Il villaggio di Gere si trova sull’isola di Flores, una tra le più povere dell’arcipelago indonesiano. La povertà è visibile ovunque, non vi sono né fabbriche né industrie così che i giovani sono costretti a migrare nelle isole più grandi per studiare o lavorare. Come nel resto dell’Indonesia, in campo sanitario non esiste un sistema di assistenza nazionale. La malnutrizione è una delle piaghe più serie dell’isola che ha spinto i Religiosi Camilliani a costruire nel 2010 un centro nutrizionale nel villaggio di Bowaulong che offrisse assistenza nutrizionale a bambini con disturbi di crescita. I buoni risultati ottenuti hanno spinto i religiosi a costruire un altro centro nel 2014 nel villaggio di Gere, un villaggio molto povero situato nell’area montagnosa, difficilmente raggiungibile anche se non troppo lontano dalla città di Maumere. La popolazione del villaggio è costituita da circa un migliaio di famiglie; l’85% delle quali dedite alla coltivazione di banane, cocco, granoturco e verdure. Gli abitanti vivono in abitazioni precarie costruite con bambù, paglia e legno di cocco; l’accesso all’acqua potabile è limitato e la mancanza di servizi igienici favorisce la presenza di insetti come le zanzare che molto spesso sono la causa della diffusione di malattie come la malaria.

L’obiettivo del St. Camillus Feeding Center è quello di garantire un adeguato programma  nutrizionale ad un centinaio di bambini (con età che varia da pochi mesi a dieci anni) che vivono nel villaggio di Gere. Il centro assicura cibo, vitamine, integratori e farmaci di base. I bambini vengono sottoposti a screening sanitari trimestrali o semestrali per verificare il livello di malnutrizione e, quindi, organizzare un programma adatto per ciascuno di loro

Per le madri dei bambini vengono organizzati incontri informativi e formativi sulle buone prassi igienico-sanitarie e alimentari, insegnando anche come preparare, con prodotti locali, dei pasti nutrizionalmente equilibrati. La diffusione della consapevolezza di una corretta alimentazione e di buone pratiche igieniche, da adottare quotidianamente, aiuta a prevenire molte malattie e disturbi causati da disidratazione e parassitosi intestinale. Il centro organizza anche una serie di incontri specifici per le donne in gravidanza.