Per settimane sono continuate le ricerche delle persone intrappolate sotto le macerie, con sempre meno speranza di salvarle. Ad oggi le vittime accertate sono oltre 50.000 ma il numero reale è sicuramente più alto.
Mentre, come era prevedibile, l’emergenza terremoto è ormai obsoleta per i giornali, per le popolazioni colpite inizia ora la fase più delicata. Quella della resilienza per poter ripartire. Quella in cui ciascuna famiglia deve a fare i conti con quanto il sisma gli ha tolto: case, sogni e, sopratutto, persone.
In questo momento di assestamento, Fondazione ProSa, insieme ai parnter AMU – Azione per un Mondo Unito e Semi di Speranza, sta intervenendo nelle tre aree terremotate di Aleppo, Latakia e Hama con la distribuzione di beni di prima necessità (vestiti, coperte, cibo, acqua), pacchi alimentari e medicinali urgenti per circa 2.500 persone. Obiettivo più complesso, ma altrettanto urgente, è offrire supporto psicologico ai parenti delle vittime, agli anziani soli, ai rifugiati ospiti nei centri di accoglienza e a tutti gli operatori che lavorano al fianco dei terremotati.
Ripartire non sarà facile per la Siria
ma l’unione fa la forza e noi contiamo su di voi!
DONA ORA
Oppure DONA tramite BONIFICO BANCARIO
Causale: EMERGENZA SIRIA
Iban: IT 68 J 02008 01600 000102346939