I KIT SCOLASTICI SONO STATI CONSEGNANTI AI BAMBINI DELLA SCUOLA DI AQUIN

Aquin è una città del Sud di Haiti dove, grazie al vostro aiuto, abbiamo ricostruito la scuola principale, rasa al suolo dal sisma del 14 agosto scorso. La riapertura della scuola, a soli 3 mesi dal terremoto, è stata un simbolo di grande speranza e ripartenza, soprattutto per i 320 bambini che hanno potuto riprendere le loro attività dopo l’ennesimo stop. La situazione di miseria e precarietà in cui vivono le famiglie sfollate, però, non consente loro di sostenere le spese scolastiche dei figli, che frequentano le lezioni sprovvisti del materiale necessario per l’apprendimento.

Attraverso la campagna UNA MANO PER HAITI, Fondazione ProSa si è impegnata per rispondere a questa esigenza acquistando materiale scolastico da distribuire a ciascun alunno, con l’obiettivo di garantire loro un’istruzione di qualità.

Lo scorso 3 febbraio, intorno alle 15.30, un camion carico di materiale scolastico è partito da Port-au-Prince con arrivo previsto ad Aquin intorno alle 17.00 (ora locale). Più di 24 ore dopo, il camion era ancora in viaggio: all’altezza di Martissant, quartiere della capitale caraibica, il nostro camion è stato bloccato da bande criminali che combattevano tra loro per contendersi una parte di territorio. Sono stati attimi di panico.

Il camionista, insieme ad altri conducenti, ha atteso pazientemente le prime luci dell’alba, sperando di potersi rimettere in viaggio in sicurezza, ma è riuscito a superare il tratto critico solo verso le 14.00 del 4 febbraio, arrivando ad Aquin nel tardo pomeriggio. La notizia dell’arrivo del camion ci ha permesso di tirare un sospiro di sollievo ma la soddisfazione più grande è arrivata l’8 febbraio, giorno in cui i bambini hanno ricevuto i loro kit scolastici.

Eccoli nel cortile della scuola con i loro zainetti nuovi, pronti ad imparare tante cose nuove 😍

GUARDA IL VIDEO

 

 

In un paese come Haiti, dove aiutare è una vera e propria sfida, sempre più difficile e pericolosa, i loro sorrisi ci ricordano quanto sia importante non mollare, anche quando niente sembra andare per il verso giusto.

Un grazie speciale a chi ci ha aiuto a rispondere a questa emergenza, in particolare al Gruppo Volontari Brianza (GVB), alla Parrocchia San Gregorio Magno di Milano, alla Parrocchia Madonna degli Angeli di Torino, al Gruppo Missionario Parrocchiale San Francesco Saverio di Romano di L.dia (BG) e al Gruppo Missionario Parrocchiale di Pontoglio (BS).

 

La campagna “UNA MANO PER HAITI” continua.

Aiuta altri bambini a tornare a scuola.