Lavori in corso nel reparto maternità del Centro Medico Sanitario di Zanguerà, in Togo.
Costruito nel 2017 per assistere in maniera rapida e adeguata le famiglie indigenti dei villaggi circostanti, il centro medico ha ora urgenza di allestire un reparto di maternità ben equipaggiato per accompagnare le donne al parto e prendersi cura dei neonati, al fine di ridurre il numero di morti per parto, ancora molto frequenti, e l’incidenza di malattie infantili.
Nel 2018, era stato creato un primo dispensario molto piccolo per la cura e l’assistenza di donne incinte, partorienti e neonati, ma le autorità che hanno supervisionato la struttura hanno constatato che non rispetta gli standard previsti dalla legge per essere riconosciuto come reparto maternità. Il centro si sta quindi adoperando per ampliare l’edificio e dotarlo di tutti gli spazi necessari.
Fondazione PRO.SA sta contribuendo alla realizzazione di una sala per la vaccinazione dei neonati, finora vaccinati all’aperto in ambienti insalubri, un ambulatorio per pesarli e monitorarne la crescita anche nei mesi successivi, un ambulatorio per sottoporre le donne incinte a ecografie di controllo e una sala per educare le madri alla gestione del bambino e dei suoi bisogni nutrizionali, oltre che all’importanza della cura igienica. PRO.SA provvederà anche all’acquisto di tre lettini per le visite di controllo e un lettino per il parto.