In occasione della Giornata Mondiale per l’ELIMINAZIONE della VIOLENZA CONTRO LE DONNE,  vogliamo condividere con voi l’ultima lettera di Alessia, nostra collaboratrice nello Zambia e coordinatrice delle attività di Ulemu, ONG nostra partner, e del progetto Stop The Violence che portiamo avanti dal 2018.

Sono mesi pieni e impegnativi qua nello Zambia. La forte siccità sta causando frequenti tagli di corrente creando diversi disagi. Oltre ai blackout, la condizione economica e soprattutto alimentare della popolazione si aggrava sempre di più: da novembre fino ad aprile dovrebbe essere la stagione delle piogge ma di acqua per ora ne è vista poca…

Ulemu con il team locale continua il suo lavoro a fianco delle vittime di violenza della comunità di Kanyama, che resta il quartiere con il più alto tasso di abusi in tutto lo Zambia. Da gennaio a settembre, abbiamo seguito oltre 500 casi di violenza e a ottobre, il centro antiviolenza situato dentro l’ospedale ha raggiunto il numero più alto di casi in un solo mese, registrandone 196. Tra questi, 30 sono bambine abusate sessualmente.

Grazie al continuo supporto che riceviamo, Ulemu ha la possibiltà di assistere a livello psicologico, medico e legale le vittime e di ospitare alcune di queste bambine in una casa protetta dove affrontano un percorso di riabilitazione. I posti disponibili sono una ventina ma a volte ne facciamo stare anche di più. Questa oasi, una semplice casa, le trasforma: appena inserite e durante il primo mese di residenza, quasi tutte, non giocano e non parlano molto. Ma con il tempo le vedi rinascere, tornano a giocare come normali bambine e gli occhi diventano vivaci, quell’aura cupa svanisce!

Grazie sempre di tutto.”

Alessia

789